[cosa siamo]
Chi sono io:
Sono Elisa: una studentessa romana del '99 che in un pomeriggio distratto del fatidico 2020 ha pensato a qualcosa per far circolare letteratura. Voglio spacciare storie, che per me sono la cosa più importante di questa realtà. Mi piace leggere; mi piace scrivere; mi piace la musica; mi piace il mare.
io da piccola
Elisa Stilo (sì, sono tutt'ora molto pallida)
Cos'è Storytailing:
Storytailing è un gioco.
Innanzitutto un gioco di parole: una fusione tra 'storytelling' e 'tail' (due parole inglesi che significano "raccontare storie" e "coda"), perché l'idea che lo alimenta è proprio quella dell'accodarsi ad una narrazione che sia collettiva, pedinando pagina per pagina una letteratura che oggi vediamo diventare sempre più sfuggente; cerchiamo di seguire un topolino che corre furtivo tra scaffali polverosi, e possibilmente di portarlo fuori, nelle strade.
NarrAzione è un tentativo di creare una parola sua gemella, italiana, che renda in sé un concetto complementare a quello di storytailing esprimendo l'importanza dell'Azione, che deve sempre sostenere la nostra storia comune umana. Qui non basta leggere, bisogna schierarsi e partecipare attivamente al gioco collettivo affinché il racconto si completi, altrimenti non funziona, altrimenti non c'è la storia: dobbiamo essere complementi d'agente in questa narrazione.
Il Gioco
il gioco consiste semplicemente nello spargere in giro i pezzi di un puzzle per poi cercare di riunirli tutti insieme, unendo le persone grazie alla storia che ora condividono. Il puzzle con cui giochiamo noi è una storia, è letteratura.
Distribuendo pagine di un racconto breve (che sia diventato di pubblico dominio) e facendo affidamento sulla buona volontà dei fortunati lettori accidentali, riusciranno i nostri eroi di biblioteca a portare un po' di letteratura nelle giornate della gente?
Se anche solo una pagina in più verrà letta, ci riterremo vincitori.